COMMISSIONE BES - DSA (Bisogni Educativi Speciali - Disturbi Specifici dell'Apprendimento)
Referente: Roberta Bastia
A scuola sempre più spesso accade di sentire espressioni di questo tipo: non è certificato, è un BES, oppure non è un BES, è un alunno disabile, o ancora ha la certificazione DSA, non è un BES. Non pochi docenti, pur conoscendo le definizioni e le distinzioni introdotte con la Direttiva Ministeriale del 27/12/12, indicano spesso con l’acronimo BES solo quegli alunni che, pur manifestando un Bisogno Educativo Speciale (BES), non rientrano nelle misure previste dalla L. 104/92 sulla disabilità e dalla L. 170/10 sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). In realtà, però, anche gli alunni con certificazione o con diagnosi di DSA manifestano un Bisogno educativo Speciale, riconosciuto anche da una legge dello stato.
Occorre perciò a volte fare un po’ di chiarezza, per questo motivo è nata la commissione genitori BES e DSA presso la scuola Fabbri.
La Commissione BES DSA ha un importante punto di riferimento anche tra gli insegnanti: la Maestra Cosenza.
La commissione opera su due fronti.
- ESIGENZE DEI BAMBINI: fornire più strumenti possibili ai bambini segnalati come BES e DSA: libri, audiolibri ed altro materiale didattico, su segnalazione della scuola in base ai progetti educativi.
- ESIGENZE DELLE FAMIGLIE: fornire importanti informazioni per orientare le famiglie organizzare incontri di formazione/informazione dove periodicamente poter anche scambiarsi opinioni, esperienze, notizie
Per info e richieste contattare la mail dedicata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.